L’Alleanza scuola+bici chiede alle scuole di diventare ciclofile

L’Alleanza scuola+bici invita le scuole svizzere a diventare ciclofile e ha elaborato una guida a questo scopo. La guida delinea i passi necessari per promuovere efficacemente l'uso della bicicletta presso i bambini.

I partner dell'alleanza concordano sul fatto che il ciclismo offre molti vantaggi ai bambini in età scolare. Il tragitto casa-scuola può essere percorso più velocemente, più comodamente e in modo indipendente. L'esercizio quotidiano all'aria aperta rafforza il sistema immunitario e previene il sovrappeso, migliora le capacità motorie e aumenta la concentrazione dei bambini e dei giovani in classe. Non da ultimo, il ciclismo è divertente. Nonostante tutti questi vantaggi, molte scuole svizzere non promuovono sufficientemente la pratica della bicicletta tra i giovani ciclisti.

La bicicletta come mezzo di trasporto preferito
Uno studio del servizio di coordinamento del traffico di biciclette del cantone di Zurigo  conferma che la maggioranza dei bambini preferirebbe andare a scuola in bicicletta.

La realtà è tuttavia molto diversa. In Svizzera, la quota modale di bambini e ragazzi che vanno a scuola in bicicletta si è quasi dimezzata dal 1994. Questo sviluppo non è dovuto principalmente alla motivazione dei giovani, ma piuttosto a fattori come la mancanza di parcheggi, regolamenti troppo restrittivi o l'assenza di una cultura della bicicletta nelle scuole o anche nelle famiglie. Lo studio nel cantone di Zurigo mostra anche che l'uso della bicicletta aumenta laddove le scuole promuovono attivamente la bicicletta e dove la bicicletta fa parte della cultura della mobilità.