Una scuola con la passione della bicicletta: uno sguardo su Bubikon

Nella scuola di Bubikon la bicicletta è ben presente. Il corpo docente e la direzione scolastica vanno a scuola pedalando e fungendo da modello svolgono un ruolo importante nel motivare le alunne e gli alunni a condurre una vita attiva in bicicletta. L'obiettivo è quello di promuovere una cultura scolastica caratterizzata dall'entusiasmo per la bicicletta.

 

È particolarmente bello quando insegnanti e alunni percepiscono la bicicletta come un mezzo di trasporto naturale per le escursioni collettive. Alla Scuola secondaria di Bubikon si cerca quindi di organizzare escursioni nelle immediate vicinanze, come una gita in piscina, in bicicletta anziché in autobus.

Ogni anno, la maggior parte del corpo docente partecipa alla campagna di Pro Velo «Bike to work» e si impegna ad andare in bicicletta per almeno metà delle proprie giornate lavorative. L'opportunità di andare a scuola in bicicletta insieme alle colleghe e ai colleghi è molto motivante. «Pedalare insieme è due volte più divertente e un buon modo per iniziare la giornata», dice l'insegnante Lea Calouri.

Le alunne e gli alunni come pure i genitori sostengono lo spirito sportivo della scuola, che sarà ancorato anche nel programma didattico del prossimo anno scolastico con l'obiettivo di instaurare una cultura scolastica sana e sostenibile.

Inoltre, è ormai tradizione della Scuola secondaria di Bubikon: circa 30 giovani delle classi finali e una decina di accompagnatori rendono possibile ciò che è apparentemente impossibile, percorrendo quasi 1000 chilometri in otto giorni da Bubikon a Saintes-Maries-de-la-Mer nel sud della Francia in bicicletta e con una tenda in valigia.