cover

Coinvolgimento dei genitori

I genitori sono da annoverare tra i partner più importanti quando si tratta di sapere se i bambini si recano a scuola in bicicletta, sviluppando così la loro sensibilità per la questione della mobilità sostenibile. Ma come possono essere coinvolti con poco sforzo?

Un buon punto di partenza consiste nel proporre delle informazioni che comunichino chiaramente i percorsi di accesso sicuri, il piano di mobilità della scuola e le infrastrutture esistenti come parte delle informazioni generali sulla scuola.

Per stimolare l’uso della bicicletta, è importante che tutte le parti interessate - comuni, scuole, genitori - si uniscano e collaborino. Una buona interazione tra i vari attori aiuta a garantire che più bambini e giovani vadano in bicicletta più spesso.

Scuola-bici.ch offre una serie di attività e corsi pratici entusiasmanti, oltre a molti consigli pratici utili e informazioni sul quadro giuridico.

Più informazioni…

Basi legali

In linea di massima la responsabilità durante il percorso casa-scuola è dei genitori, che quindi possono decidere come mandare i propri figli a scuola.

Per legge in Svizzera i bambini possono circolare in bicicletta sulla strada a partire dai 6 anni. Art. 19 LCStr

Dove mancano le vie e le piste ciclabili, i bambini fino a 12 anni hanno il diritto di circolare sul marciapiede.

I bambini in età prescolare possono utilizzare biciclette per bambini solo su determinate superfici destinate ai pedoni (per es. marciapiedi o sentieri pedonali). Possono circolare anche sulle piste ciclabili, nelle aree d’incontro e nelle zone con limite di velocità a 30 km/h come pure sulle strade secondarie. Sulle strade principali invece devono essere accompagnati da una persona che abbia almeno 16 anni.

Di regola la competenza per l’infrastruttura stradale (per es. piste ciclabili, misure di freno al traffico ecc.) spetta ai comuni, in parte anche ai cantoni.

Nell’ambito della propria autonomia, gli istituti scolastici possono emanare direttive sull’utilizzo della bicicletta nel perimetro scolastico (circolazione sul piazzale, parcheggio delle biciclette ecc.).

Eventuali lacune nell’infrastruttura ciclabile possono essere segnalate ai comuni mediante iniziative popolari o mozioni.

Raccomandazioni di Alleanza scuola+bici

L’età giusta

Benché i bambini siano autorizzati a circolare sulle strade principali già dai 6 anni di età, gli alunni dalla prima alla terza classe elementare, e talvolta anche più grandi, non sono ancora del tutto pronti ad affrontare le varie situazioni del traffico in sella ad una bicicletta. Pertanto diversi esperti e associazioni raccomandano di attendere che il bambino abbiano acquisito le necessarie abilità e competenze prima di mandarlo a scuola in bicicletta. (Pylonis per i genitori

Esercitare il percorso casa-scuola

Prima di permettere ai figli di andare a scuola in bicicletta da soli, è consigliabile esercitare il percorso assieme a loro. All’inizio la soluzione migliore è quella di accompagnarli a scuola in bicicletta. Così facendo, come genitori potete indicare loro il tragitto migliore, segnalare i possibili pericoli e i tratti più problematici e sensibilizzarli sul tema della sicurezza.

Costituire gruppi di ciclisti

I bambini possono formare gruppi per recarsi a scuola. Con il progetto Velobus dell’ATA, i bambini si recano a scuola in un convoglio di biciclette, accompagnati da un adulto.

Una guida sicura della bicicletta nella circolazione stradale

La ricetta per una guida sicura della bicicletta è l‘esercizio – dapprima in spazi protetti come corti interne, strade pedonali o piazzali scolastici, sui quali è possibile allenare la guida, le curve, la frenata e le varie abilità ciclistiche. Può essere allestito un piccolo percorso di allenamento utilizzando pochi e semplici strumenti come gessetti e bottigliette di plastica.
Condurre una bicicletta in maniera sicura nel traffico richiede numerose abilità: i bambini devono saper mantenere l‘equilibrio, pensare prevedendo quello che potrebbe succedere e frenare efficacemente e in funzione della situazione. Curvando devono riuscire a guardare indietro e segnalare con la mano senza sbandare. Inoltre devono essere in grado di immettersi nel traffico in maniera corretta e senza difficoltà (per es. preselezione a sinistra, rotonde).
Se i bambini hanno acquisito queste abilità e competenze, possono esercitare la guida della bicicletta in compagnia dei genitori o di accompagnatori dapprima su strade di quartiere poco trafficate e in seguito, gradualmente, all’interno di una circolazione stradale sempre più complessa.
Per circolare in tutta sicurezza, i bambini hanno però bisogno anche di una bicicletta della giusta dimensione. In altre parole devono poter raggiungere i pedali stando seduti e utilizzare i freni con forza ed efficacia. (Lista di controllo Viaggiare sicuri in bicicletta)

I corsi di bicicletta proposti da Pro Velo Svizzera offrono l’opportunità di esercitare la guida della bicicletta beneficiando delle istruzioni impartite da persone debitamente formate.

Offerte adeguate