La bicicletta nell'insegnamento
La bicicletta rappresenta un eccellente materiale didattico per singole unità di insegnamento, per settimane di progetto o anche come tema semestrale o annuale.
La bicicletta offre agli alunni e agli insegnanti molti spunti interdisciplinari per lezioni concrete basate su soggetti come il consumo delle risorse, la protezione del clima, la mobilità, la salute, l'esercizio fisico e la nutrizione. Molti argomenti possono anche essere arricchiti con sussidi didattici o completati tramite il supporto di partner esterni.
L'obiettivo dell'educazione alla mobilità sostenibile dovrebbe essere che i bambini e i giovani possano apprendere i comportamenti di mobilità in modo divertente e critico e conoscere i mezzi di trasporto ecologici in base alla loro esperienza. La pratica della bicicletta dovrebbe essere vista in modo olistico e non essere ridotta unicamente alle abilità motorie o agli aspetti dell'educazione stradale.
In linea di principio, la pratica della bicicletta può essere integrata in tutte le aree di competenza nell’ambito "Natura, uomo, società" del piano di studio. Il tema della mobilità, per esempio, è ancorato nelle competenze NMG.7.3 o TTG.3.A.1 così come nella competenza RZG.2.4. La bicicletta è ancorata nel curriculum dell'area tematica "Movimento e sport" nella competenza BS.5.1.
Gli insegnanti non devono affrontare il tema da soli. Grazie agli aiuti didattici e al sostegno di partner esterni è possibile svolgere progetti e temi diversi – sia come contenuto di una lezione di scuola, sia come pratica nel quadro dell’istruzione alla circolazione stradale o come esperienza durante una gita scolastica in bicicletta.
Basi legali
Nel caso di attività organizzate dalla scuola ci si chiede spesso di chi sia la responsabilità. La responsabilità civile può insorgere quando un alunno si infortuna nell’ambiente scolastico. Con un’attenta consapevolezza delle proprie responsabilità nell’ambito dell’obbligo di custodia i docenti possono praticamente escludere il rischio di un caso di responsabilità civile. Per i docenti possono prodursi richieste di risarcimento danni solo se hanno agito intenzionalmente o con grave negligenza.
Raccomandazioni di Alleanza scuola+bici
Inserimento nell‘insegnamento
Per una promozione efficace della bicicletta è importante inserire il tema nell’insegnamento. È un argomento che si presta bene per singole lezioni, per settimane a progetto o anche come tema semestrale. Gli allievi possono per esempio essere coinvolti nella pianificazione e nella configurazione di un‘area scolastica bike-friendly oppure collaborare all’interno di gruppi di lavoro. I temi movimento, alimentazione, consumo delle risorse, tutela del clima e salute possono essere affrontati in maniera interdisciplinare (per es. nelle lezioni di sport, economia domestica, biologia, fisica ecc.) e trattati facendo riferimento alla bicicletta.
Possibili aree tematiche per l‘insegnamento:
- formazione ed effetti del traffico
- mobilità e comportamento nella circolazione stradale
- vantaggi e svantaggi delle diverse tipologie di movimento per rapporto all’ambiente, alla salute e alla sicurezza
- percorso casa-scuola
- correlazione fra qualità di vita e mobilità
- traffico, risorse, protezione dell’ambiente e tutela del clima
- efficienza energetica
- scolari in veste di pianificatori della circolazione stradale
- mezzi di trasporto come veicolatori di immagine
- visioni e futuro per il traffico
- partecipazione a programmi come «Bike2school», «DEFI VELO» o «bikecontrol» comprese le attività parallele
- sicurezza alla guida della bicicletta
Inoltre la bicicletta può anche essere integrata nella quotidianità scolastica nell’ambito dell‘istruzione stradale, dei controlli sulla sicurezza del mezzo, degli allenamenti con percorsi di abilità, dell’adesione a iniziative e programmi o delle gite scolastiche in bicicletta.
I docenti hanno a disposizione abbondante letteratura, strumenti didattici, idee da attuare nell‘insegnamento, programmi e materiale ausiliario per tematizzare la bicicletta durante le lezioni. Per esempio «myclimate» propone unità didattiche animate. Con il «Safety Tools» l’Ufficio prevenzioni infortuni mette a disposizione schede di lavoro a fini didattici e istruzioni per docenti.
Alcuni comuni hanno allestito dei dossier didattici sul tema bicicletta. Ne è un esempio il «Dossier Mobilität» della Città di Zurigo che può offrire spunti di riflessione. La scelta dei mezzi didattici avviene di regola in sintonia con i piani di studio cantonali e d’intesa con le autorità scolastiche, ragione per cui l’Alleanza scuola+bici rinuncia a compilare un proprio elenco.
Tematizzare i percorsi casa-scuola
Il tragitto casa-scuola offre una buona occasione per integrare nell’insegnamento il tema bicicletta e affrontarlo da vari punti di vista. Come e per quali percorsi i bambini raggiungono la scuola? Quali alternative ci sono? Quali i vantaggi e gli svantaggi dei diversi mezzi di trasporto? Si vuole sperimentare qualcosa di nuovo per un certo periodo? Quali sono i percorsi migliori? Dove si nascondono possibili pericoli? Quali propositi si prendono in esame per il tragitto casa-scuola? Sulla base di questi e di altri interrogativi è possibile mettere a punto un piano di mobilità e di percorsi casa-scuola per le varie classi. A questo proposito il piano di mobilità scolastica di l'ATA è un utile tool. Inoltre i piani di mobilità e dei percorsi casa-scuola possono aiutare le scuole ad attuare appropriate misure di promozione della bicicletta.
Partecipare a iniziative di promozione e sensibilizzazione
Diverse organizzazioni propongono programmi di animazione e iniziative per le scuole con l’intento di incoraggiare l’uso della bicicletta. La partecipazione a queste attività come «Bike2school» può completare lo svolgimento del tema durante le lezioni. Inoltre offrono agli allievi la possibilità di fare un’esperienza positiva con la bicicletta. Grazie alle conoscenze acquisite a scuola e alle esperienze maturate con l’adesione a questo genere di iniziative gli scolari vengono stimolati a utilizzare maggiormente la bicicletta sul percorso casa-scuola. scuola+bici propone una ricapitolazione dei programmi e delle iniziative disponibili sul tema.
Pianificare gite scolastiche in bicicletta
Un‘escursione in bicicletta genera buon umore e può regalare esperienze positive che restano impresse a lungo nella mente. Le gite scolastiche o le trasferte di classe, per esempio dalla scuola alla piscina, alla palestra, al museo o ad un campo di studio sono buone occasioni per utilizzare la bicicletta ed affrontare il tema all’interno della scuola. Tuttavia la gita in bicicletta non dev’essere un evento sportivo, quanto piuttosto un momento di divertimento. Pertanto è necessaria un’accurata pianificazione e preparazione. Prima della gita, oltre a pianificarla, è bene mettere in campo tutta una serie di preparativi di più lungo respiro come l’istruzione stradale, i controlli della sicurezza della bicicletta, corsi di guida e percorsi di allenamento.
Informazioni e offerte
Informazioni & consulenze
UPI «Obbligo di custodia - Responsabilità dei docenti»
Aiuti per la pianificazione di escursioni in bicicletta:
UPI «Bicicletta - ben equipaggiati e diffensivi»
Bike2school «Lista di controllo: viaggiare sicuri in bicicletta»
Materiali didattici:
«Pionieri dell’energia e del clima»
Materiale didattico per l’educazione e la sicurezza stradale:
«Andare in bicicletta» di mobilesport.ch
Opuscoli e materiale TCS
UPI «Casco bici»