cover

Guida per
una scuola adatta
alla bicicletta

Guida per una scuola adatta alla bicicletta

La pratica della bicicletta stimola l’abilità dei giovani, è divertente, sana e buona per l'ambiente.

La nostra guida vi dà preziosi consigli su come rendere la sua scuola adatta alla bicicletta, in modo semplice e passo dopo passo:

La bici nell’insegnamento

La bicicletta è un eccellente punto di partenza per singole unità di insegnamento, per settimane di progetto o - per ottenere un impatto ancora maggiore - come tema annuale o semestrale.

Il tragitto casa-scuola

Il tragitto casa-scuola permette di fare preziose esperienze a condizione di essere percorso in modo attivo e indipendente.
In linea di principio, la responsabilità del percorso verso la scuola incombe ai genitori.

Areale scolastico

Spazi di parcheggio per biciclette facilmente accessibili, solidi e facili da usare sono un fattore essenziale per promuovere l'uso della bicicletta nelle scuole. Essi sono il riflesso della ciclabilità di una scuola. La messa a disposizione di una pompa per bici bicicletta rappresenta un elemento importante.

Coinvolgimento dei genitori

I genitori sono da annoverare tra i partner più importanti nella questione della mobilità dei bambini. Essi sviluppano generalmente una sensibilità acuta per il tema della mobilità sostenibile. Ma come possono essere coinvolti con poco sforzo?

Rete di piste ciclabili sicure

Logicamente, le scuole hanno un'influenza limitata sulla qualità dell’infrastruttura adatta ai bambini e ai giovani.
In linea di principio, si raccomanda di discutere apertamente i seguenti punti con le autorità responsabili.

Ancoraggio nella dichiarazione della missione della scuola

Sapeva che molte scuole includono la loro posizione relativa alla mobilità nella loro dichiarazione di missione? Questo è un primo passo per mostrare sia verso l’interno che verso l’esterno che questo tema sta loro a cuore.

Più informazioni…

Offerte adeguate