Neutralità climatica: se non si promuove la bicicletta nelle scuole, non funziona

14 luglio 2022. L'Alleanza scuola+bici si batte contro la diminuzione, in corso da decenni, dell'uso della bicicletta tra i giovani. La Consigliera federale Simonetta Sommaruga sostiene le intenzioni dell’Alleanza scuola+bici: «Se vogliamo raggiungere gli obiettivi climatici entro il 2050, dobbiamo promuovere ancora di più la bici tra i giovani come mezzo di trasporto ecologico.»

L'uso della bicicletta è in aumento in tutta la Svizzera. Tra i giovani, tuttavia, il numero di spostamenti in bicicletta è in calo da decenni. Oggi solo la metà dei giovani si sposta ancora in bicicletta rispetto all'inizio degli anni Novanta. Solo se anche i giovani opteranno maggiormente per la bicicletta, la Svizzera potrà conseguire i propri obiettivi climatici.

La nuova legge sulle vie ciclabili, che entrerà in vigore l'1.1.2023, crea una base giuridica per la promozione qualitativa e quantitativa della bicicletta. L'Alleanza scuola+bici invita i cantoni e i comuni a progettare aree di moderazione del traffico davanti alle scuole e reti di piste ciclabili scolastiche sicure e ad ancorare la mobilità autonoma e sicura dei bambini nella legislazione sulla circolazione stradale. Lo sviluppo verso una mobilità sostenibile richiede già oggi la collaborazione della società civile, in particolare delle famiglie e delle scuole.

Per la Consigliera federale Sommaruga, responsabile del DATEC, è chiaro: «Chi si sposta in bici fa qualcosa per l'ambiente e per la propria salute. La bici come mezzo di trasporto rispettoso del clima deve quindi assumere un ruolo più importante sia in politica e sia tra i giovani.»

L'Alleanza scuola+bici dà una mano alle scuole
Per favorire proprio questo sviluppo, l’Alleanza scuola+bici mette a disposizione delle scuole sulla propria piattaforma www.scuola-bici.ch, oltre a una panoramica dei programmi e dei corsi offerti specificamente per le classi scolastiche, due strumenti di implementazione. La guida «Per una scuola a misura di bicicletta» (disponibile in tedesco e in francese) propone indicazioni concrete e di facile utilizzo per riportare la bicicletta a scuola e per incoraggiarne efficacemente l'uso fra i bambini. Dall'inizio di luglio è disponibile per tutti gli insegnanti un piano annuale dedicato al tema della bici commisurato ai vari gradi scolastici. Il piano annuale illustra, attraverso diversi temi e le relative offerte, come la bicicletta possa essere integrata in modo interdisciplinare nelle lezioni.