DEFI VELO
DÉFI VÉLO
Partecipando a questa gara intercantonale fra classi di scuola i giovani fra i 15 e i 20 anni scoprono le mille sfaccettature dell’andare in bicicletta.
Giochi, divertimento e spirito di squadra, ma temi legati all’impatto benefico della bicicletta sulla salute e sull’ambiente sono gli ingredienti di questa iniziativa di successo.
Durante l’anno scolastico le classi del grado di secondario II (medio superiore) – licei, scuole professionali ecc. – partecipano alle qualificazioni. Assistiti da monitori e monitrici qualificati gli alunni e le alunne completano un avvincente percorso con diverse postazioni che affrontano temi correlati alla bicicletta: meccanica, destrezza, sicurezza nel traffico e incontro con una professione legata alla bicicletta. Ciascuna classe cerca di conquistare più punti possibili in ogni postazione per qualificarsi per la finale intercantonale di giugno.
La finale è ben più di una competizione, è una festa della bicicletta con un ricco programma per tutti: una originale corsa d’orientamento in bicicletta attraverso la città, spiritose animazioni e workshop e a coronamento della giornata l’assegnazione di fantastici premi e il conferimento del trofeo challenge di DEFI VELO.
DEFI VELO è nato a Losanna nel 2011 e nel frattempo ha preso piede in 12 cantoni della Romandia e della Svizzera tedesca.
