Kids on Wheels

Tutte Modulo di sicurezza Lezione guidata

Kids on Wheels

Kids on Wheels è un programma nazionale di promozione dell'attività fisica che mira a suscitare l'entusiasmo per la bicicletta nel maggior numero possibile di bambini, a integrare la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile nella vita quotidiana dei bambini e a incoraggiarli a fare esercizio fisico regolarmente.

Partecipazione gratuita: Programma ricreativo paritario del mercoledì pomeriggio
Il programma "Kids on Wheels" è incentrato sulle pari opportunità e dovrebbe essere accessibile anche ai bambini socialmente e finanziariamente svantaggiati. Il programma si svolge principalmente il mercoledì pomeriggio. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i bambini di età compresa tra i 7 e i 13 anni. 

Integrazione nella vita scolastica: Modi semplici per gli insegnanti di incorporare il programma
Per gli insegnanti, l'integrazione del programma nella giornata scolastica offre un modo semplice per concentrarsi sulla bicicletta in classe. Contattando l'insegnante, è possibile trovare un appuntamento individuale all'interno della giornata scolastica. L'ideale sarebbe che l'intera classe partecipasse alla lezione. Forniamo biciclette in loco, in modo da garantire la natura a bassa soglia del programma e non richiedere grandi sforzi organizzativi.

Contenuto del programma: Divertimento su Pumptrack e sicurezza stradale attraverso allenamento motorio
Il contenuto del programma è suddiviso in due elementi. Da un lato, due guide di Swiss Cycling insegnano ai partecipanti consigli e trucchi per pedalare sul pumptrack, dall'altro i bambini esercitano le capacità motorie, cognitive e di coordinazione con vari percorsi ed elementi di abilità su un tracciato, con il risultato di aumentare la sicurezza nel traffico stradale. I bambini che partecipano hanno l'opportunità di ottenere il distintivo Velopass.

Tedesco, Francese, Italiano
Tutte le età
1° ciclo
2° ciclo
3° ciclo