Escursioni in bicicletta per scuole - Friburgo mostra la strada da seguire

Il Cantone ha pubblicato sul sito web dieci escursioni in bicicletta per le scolaresche. Questo fa parte del programma cantonale di promozione della bicicletta.

La classe 11H della scuola secondaria di Tafers parte felicemente per il suo tour in bicicletta di 22 km. Per i ragazzi della nona classe si tratta di un gradito cambiamento rispetto alla vita scolastica di tutti i giorni: il percorso ciclabile "Par-delà la Sarine" si snoda attraverso la campagna friburghese, costeggia il lago Schiffenen, attraversa il centro storico di Friburgo e passa davanti all'Eremo della Maddalena.

Con i escursioni in bicicletta possiamo combinare storia, geografia e sport e quindi insegnare competenze interdisciplinari❞.
Denise Schneuwly, insegnante di classe presso l'OS Tafers e assistente pedagogica del dipartimento Salute a Scuola

Il percorso "Par-delà la Sarine" è uno dei dieci itinerari ciclistici che il Cantone di Friburgo ha pubblicato sul suo sito web. Tutte le escursioni partono dalle scuole e possono essere visualizzate sull'app SvizzeraMobile grazie al link del catalogo. In questo modo gli insegnanti possono preparare i loro tour in bicicletta e navigare con l'app durante l'escursione. I suggerimenti per i percorsi contengono anche informazioni pratiche sulle attività da svolgere nei dintorni, sui luoghi adatti per le pause e una panoramica delle situazioni stradali più complesse. Per Denise Schneuwly, che ha partecipato allo sviluppo delle schede dei percorsi, si tratta di un enorme valore aggiunto. "Se gli insegnanti devono trovare aree per il picnic e servizi igienici prima del tour in bicicletta, diventa subito un progetto enorme".

Catalogo pratico delle escursioni in bicicletta per le classi scolastiche
Il Cantone di Friburgo vuole ispirare e sostenere gli insegnanti organizzando escursioni in bicicletta per le classi scolastiche. Si tratta di una delle numerose misure per promuovere l'uso della bicicletta. Questo è supportato da una serie di strumenti ufficiali di controllo vincolanti. Ad esempio, il piano strutturale cantonale, che mira a aumentare la quota del traffico non motorizzato sul traffico totale (ripartizione modale) a lungo termine. A tal fine, il "Plan sectoriel vélo" del Cantone definisce una serie di misure strutturali per rendere più sicuro l'uso della bicicletta sulle strade cantonali e per proteggere esplicitamente i bambini in età scolare.

Se un bambino impara ad andare in bicicletta oggi e ha un'esperienza positiva, ci sono maggiori possibilità che usi la bicicletta anche più avanti nella vita quotidiana.
Simon Kellenberger, Service de la mobilité de l’Etat de Fribourg

Oltre a questi due strumenti di pianificazione, va menzionato anche il “Plan climat” cantonale, che promuove una società neutrale dal punto di vista climatico con 115 misure e, tra l'altro, sostiene lo spostamento del traffico a favore della bicicletta. Il piano prevede anche misure a sostegno del trasporto pubblico e della mobilità combinata, ad esempio.

In questo contesto, il Cantone di Friburgo si è chiesto come promuovere la mobilità ciclistica in modo efficiente e sostenibile. A tal fine, i rappresentanti cantonali hanno cercato il dialogo con diversi soggetti interessati, come Pro Velo, VCS, l'Union cycliste fribourgeois, l’Union fribourgeoise du Tourisme e vari uffici cantonali. L'obiettivo era quello di riunire le parti interessate e identificare le loro esigenze. Poiché esiste già un gran numero di attività e le risorse sono limitate, è opportuno sfruttare le sinergie e rafforzare i progetti esistenti.

Corsi di ciclismo gratuiti per bambini e genitori
Tra i progetti esistenti vi sono i corsi di ciclismo organizzati da Pro Velo e TCS, nonché i tour in bicicletta accompagnati organizzati da Pro Senectute. Grazie al sostegno del Cantone, queste tre organizzazioni hanno potuto stabilire nuove sedi per i corsi e offrire ulteriori corsi nel 2021.  I "corsi di ciclismo per bambini e genitori" offerti da Pro Velo in questo contesto hanno lo scopo di trasmettere ai bambini una sensazione di sicurezza in bicicletta, in modo che possano recarsi a scuola in modo indipendente. I costi dei corsi sono stati coperti dal Cantone di Friburgo, che ha pubblicizzato ampiamente il programma per farlo conoscere. Questo investimento ha dato i suoi frutti: attualmente Pro Velo Fribourg offre 17 corsi in cinque sedi per bambini e adulti.

Il piano attuale prevede di continuare a sostenere le scuole in varie attività ciclistiche e di pubblicizzare l'ampia gamma di offerte promosse dal Cantone. In generale, l'obiettivo è quello di fornire agli insegnanti un programma il più possibile vario e modulare, che consenta loro di creare facilmente il giusto mix.

La scuola come chiave per la cultura della bicicletta
Con queste misure pratiche, il Cantone di Friburgo incoraggia gli alunni delle scuole ad andare in bicicletta. Questo è necessario perché la realtà è diversa: Negli ultimi 20 anni la bicicletta ha perso importanza tra i bambini e i giovani. In alcune fasce d'età, solo la metà dei giovani va in bicicletta come in passato. Per portare la bicicletta nelle scuole, è quindi importante che tutte le parti interessate si uniscano: cantoni, comuni, scuole e genitori. Una buona collaborazione tra le varie parti interessate aiuta a motivare i bambini e i giovani ad andare più spesso in bicicletta.  Per questo motivo la School+Bike Alliance sostiene anche l'impegno del Cantone di Friburgo.